FAQ

GENERALI

• Quali sono i requisiti necessari per noleggiare?
Il conducente del veicolo sotto contratto di locazione deve possedere i seguenti requisiti:
– Patente di guida in corso di validità, di categoria B rilasciata da almeno 12 mesi
– 23 anni compiuti
– Per la guida di persone al di sotto dei 23 anni è previsto un supplemento nella misura indicata nel tariffario NICE RENT srl.

• È possibile l’aggiunta di un secondo guidatore?
Vi è la possibilità di inserire un secondo conducente purché al momento del ritiro del veicolo in agenzia, sia in possesso di una patente in corso di validità. Il costo della seconda guida è indicato nel tariffario NICE RENT srl.

• Viene accettata anche una copia della patente di guida?
La patente di guida deve essere sempre in originale, ben leggibile, non danneggiata e in corso di validità durante il periodo di noleggio. Non saranno accettate denunce di smarrimento della patente, così come non saranno accettate le patenti scadute o provvisorie.

• È possibile recarsi all’estero con il veicolo?
Sì, il cliente è autorizzato a circolare in tutti i Paesi citati sul fronte della “Lettera di Noleggio”.
In ogni caso è necessario informare l’Agenzia NICE RENT srl della propria intenzione di recarsi in un Paese estero già in fase di prenotazione del veicolo, al fine della consegna della Carta verde internazionale.
Si ricorda che le Società di noleggio sono esonerate dall’obbligo di munire i veicoli della carta di circolazione “originale”, ma è sufficiente una copia autenticata della stessa.

• Si possono trasportare animali sui furgoni noleggiati?
Non si possono trasportare animali, in quanti i furgoni NICE RENT srl sono sprovvisti di prese d’aria nel vano carico.

• I cittadini NON appartenenti alla Unione Europea possono noleggiare?
I cittadini non appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea possono procedere al contratto di locazione solo se muniti della “patente di guida internazionale”.

• Cosa devo fare in caso di restituzione del veicolo oltre l’orario previsto sulla Lettera di Noleggio?
Al momento del ritiro del veicolo il Cliente dovrà comunicare data e ora del rientro: eventuali variazioni dell’impegno dovranno essere tempestivamente richieste dal Cliente all’Agenzia NICE RENT srl.
Trascorsi 60 minuti oltre l’orario di riconsegna previsto, verrà addebitato al Cliente una giornata di noleggio aggiuntiva. Assicurarsi di riconsegnare il veicolo nel giorno e orario previsti per evitare l’addebito di ore e/o giorni extra. Consultare il contratto di noleggio per conoscere le tariffe per ore/giorni extra.

• Come avviene la consegne dei veicoli NICE RENT SRL?
Il Cliente riceve da NICE RENT srl l’autoveicolo indicato nella Lettera di Noleggio, in buono stato di manutenzione e pulizia. Il veicolo, se non diversamente indicato, avrà il pieno di carburante e sarà dotato di tutti gli accessori standard (triangolo d’emergenza, giubbetto catarifrangente, ruota di scorta, ecc) oltre alla completa documentazione necessaria alla circolazione sul territorio nazionale.

• NICE RENT SRL offre dei servizi di trasloco?
No, NICE RENT SRL non effettua servizi di trasloco. Tuttavia nella tariffa di noleggio dell’automezzo è compreso un KIT TRASLOCO, composto da un carrello porta colli e corde di fissaggio per trasportare con maggiore sicurezza i propri beni. Per di più da NICE RENT SRL è possibile acquistare il materiale necessario per effettuare il trasloco nella massima semplicità. Per ulteriori informazioni visita l’Area dedicata ai CLIENTI PRIVATI in www.nicerent.it

• Cosa si intende per una giornata di noleggio?
Per giornata di noleggio si intende una lasso di tempo di 24 ore, decorrente dal momento nel quale l’automezzo è stato consegnato al cliente, salvo diversi accordi o che la tariffa preveda differentemente.

TARIFFE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

• Cosa comprendono le tariffe NICE RENT SRL?
Le tariffe NICE RENT srl includono:
– I giorni di noleggio richiesti
– I chilometri di percorrenza definiti
– Assicurazione Responsabilità Civile Auto, con penale
– Riduzione di Responsabilità per il Cliente in caso di danni al veicolo, con penale
– Riduzione di Responsabilità per il Cliente in caso di furto/incendio del veicolo, con penale
– Soccorso Stradale 24 ore su 24 disponibile con Numero Verde
– Manutenzione Programmata del veicolo
– Autoradio con lettore CD
– Navigatore satellitare GPS
– Climatizzatore
– Carrello porta colli (portata 180kg) o rampa monorotaia per moto (portata 340kg)
– Cinghie di fissaggio carico

Cosa NON comprendono le Tariffe NICE RENT SRL ?
Le nostre tariffe non comprendono:
– Carburante;
– IVA al 22%;
– Contravvenzioni al Codice della Strada;
– Pedaggi autostradali;
– Pedaggi di accesso a Zone a Traffico Limitato;
– Posteggi a pagamento.

• Come si può eseguire il pagamento?
Il pagamento, che si effettua al momento del ritiro del veicolo, si può eseguire tramite:
– Contanti
– Carta prepagata/Carta di credito
– Bancomat
Nel caso di pagamento con carta di credito questa verrà utilizzata anche quale garanzia di tutti i successivi pagamenti derivanti dal noleggio stesso. La carta dovrà essere intestata al titolare che sottoscrive la Lettera di Noleggio, salvo specifiche deroghe. Nella circostanza di pagamento in contanti/bancomat si richiede un assegno bancario a titolo di deposito cauzionale. Tale deposito sarà reso alla riconsegna del veicolo, salvo l’addebito di quanto previsto dalla documentazione contrattuale.
NICE RENT SRL è inserita nei circuiti CENTAX, VISA, MasterCard e PagoBANCOMAT.

• In quale momento viene realizzato il pagamento?
Il pagamento del noleggio avviene al momento del ritiro dell’automezzo. Alla riconsegna del veicolo potranno essere addebitati al Cliente eventuali costi supplementari quali: chilometri percorsi in eccedenza, giornate in eccedenza, servizio di rifornimento carburante, ecc.

• Il carburante è compreso nella tariffa?
No, il costo del noleggio di un veicolo non comprende il carburante. Il veicolo è consegnato al Cliente con il serbatoio pieno e deve essere restituito in egual modo. Nel caso in cui il cliente non abbia provveduto a rifornire il veicolo prima della restituzione in agenzia, sarà addebitato il “servizio rifornimento carburante”.

• A cosa serve la carta di credito?
La carta di credito è utile quale modalità di pagamento e garanzia per il noleggio, quindi è obbligatorio presentarla in Agenzia NICE RENT SRL al momento del ritiro del veicolo.

• Come posso capire se la mia carta di credito è adatta per il noleggio?
Per accedere al noleggio NICE RENT SRL è necessario possedere una carta di credito tradizionale con i numeri stampigliati in rilievo, facente parte dei circuiti bancari VISA o MASTERCARD.
Non sono considerate carte di credito il Bancomat, la Carta Electron oppure la Carta PostPay.

• La carta di credito da presentare in Agenzia può essere intestata a un’altra persona non presente al momento del ritiro del veicolo ?
No, la carta di credito deve essere intestata alla persona che fisicamente ritira il veicolo, ovvero a chi sottoscrive la Lettera di Noleggio.

DANNO, INCENDIO, FURTO E AVARIA DEL VEICOLO

• Come bisogna comportarsi in caso di guasto/avaria al veicolo ?
In caso di guasto/avaria al veicolo il Cliente deve senza indugio avvertire l’Agenzia NICE RENT SRL, informando il luogo in cui si trova e – se possibile – la tipologia di problema. Lo staff NICE RENT SRL provvederà a fornire tutte le istruzioni necessarie nel più breve tempo possibile per porre rimedio all’inconveniente. Nel caso in cui l’avaria avvenisse in orario notturno o festivo, è a disposizione il servizio di Soccorso Stradale 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, al Numero Verde indicato nella documentazione consegnata al momento del ritiro dell’automezzo. In caso di veicolo non marciante è necessario attendere sempre il carro attrezzi sul luogo del fermo.

• Come comportarsi in caso di sinistro?
Qualora vi sia una sinistro con un altro veicolo il Cliente deve provvedere a compilare il Modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) presente all’interno dei documenti del veicolo e farlo pervenire entro 24 ore all’Agenzia NICE RENT SRL. In caso di sinistro con ragione, il Cliente è coperto totalmente per i danni causati al veicolo. In caso di sinistro con torto, al Cliente viene addebitata la prevista quota di addebito per danno che varia a seconda della categoria del veicolo noleggiato, oltre alla penale RCA per causato sinistro. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alle Condizioni Generali di Noleggio.

• Cosa accade in caso di furto ?
In caso di furto del veicolo il Cliente deve prontamente provvedere a fare una denuncia nel posto di Polizia più vicino e comunicarlo all’Agenzia NICE RENT SRL. In seguito consegnare all’Agenzia le chiavi del veicolo con la denuncia in duplice copia. A carico del Cliente verrà addossata la quota di addebito per furto che varia a seconda della categoria del veicolo noleggiato. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alle Condizioni Generali di Noleggio.

• È possibile limitare la responsabilità in caso di danno / furto ?
Il canone di noleggio è inclusivo di una limitazione convenzionale della responsabilità del cliente per danni derivati a incidenti, sinistri, tentativi di furto subiti all’automezzo, per di più per furti e incendi parziali dello stesso, nei limiti di una franchigia che cambia a seconda della categoria a cui appartiene il veicolo.
La responsabilità del Cliente può essere convenzionalmente ridotta sottoscrivendo l’opzione specifica sulla Lettera di Noleggio. Per ulteriori dettagli fare riferimento alle Condizioni Generali di Noleggio

CONTRAVVENZIONI

• Chi è responsabile delle contravvenzioni elevate durante il noleggio?
Il Cliente, in quanto intestatario del contratto (Lettera di Noleggio), è in prima persona responsabile per le contravvenzioni o altri addebiti conseguenti a violazioni del codice della strada, mancato pagamento di pedaggi e/o parcheggi come indicato nelle Condizioni Generali di Noleggio. Pertanto le eventuali multe ricevute devono essere a ragion veduta pagate.

• In che modo è possibile contestare le contravvenzioni?
Il Cliente ha la facoltà di contestare le multe, ma ciò va fatto direttamente alle Autorità che hanno emesso il verbale secondo le modalità e i termini di legge.

• Cosa sono le spese di gestione pratica relative alla rinotifica delle multe?
Si tratta del costo di gestione della pratica amministrativa collegata alla rinotifica di una multa, che NICE RENT srl addebita al Cliente: l’utilizzatore è tenuto infatti a corrispondere dette spese come previsto dalle nostre Condizioni Generali di Noleggio.

EQUIPAGGIAMENTO VEICOLI

• I furgoni NICE RENT srl sono dotati di un sistema di navigazione GPS?
Si, tutti i nostri veicoli sono provvisti di un sistema di navigazione GPS.

• I furgoni NICE RENT srl hanno la sponda idraulica?
Sì, i furgoni con sponda idraulica rientrano nella gamma di veicoli offerti da NICE RENT srl

• I furgoni NICE RENT srl hanno il gancio traino?
No, i nostri veicoli non sono dotati di questo accessorio.

• Avete furgoni refrigerati?
Sì, i furgoni isotermici rientrano nella gamma di veicoli offerti da NICE RENT srl.

• Avete furgoni con pianale ribaltabile?
Sì, i furgoni ribaltabili rientrano nella gamma di veicoli offerti da NICE RENT srl.