Privacy & Cookie Policy

Tutte le informazioni relative alla gestione della privacy e dei cookies

Premessa

Le modalità di gestione dei Servizi Web (di seguito anche “Servizi”) forniti da NICE RENT SRL (di seguito anche “FDG” o la “Società”)  tramite il sito e le proprie App sono descritte nella sezione Politiche di Sicurezza che rappresenta manifestazione dell’Informativa agli Interessati resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche “il Regolamento”).

Le informazioni ivi fornite non riguardano, invece, i servizi web forniti da terze parti, eventualmente fruiti o consultati dall’Utente, in ogni caso non appartenenti al dominio nicerent.it e raggiunti tramite collegamento ipertestuale (“link”). Al riguardo, invitiamo l’Utente a consultare le Informative e le Politiche Privacy fornite dalle suddette terze parti.

 

Politiche di sicurezza del nostro sito ed informativa utente

I dati personali raccolti e trattati nell’erogazione dei Servizi Web sono solo quelli strettamente indispensabili agli scopi perseguiti, come tali evidenziati più avanti. Si invita l’Utente a prendere visione delle singole Informative privacy (all’interno della sezione Informative) per maggiori precisazioni sui singoli trattamenti di dati.

Di seguito sono indicate le categorie di dati personali, nonché le finalità e  modalità del trattamento conseguenti alla gestione dei Servizi Web.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente
I Servizi Web consentono la raccolta di dati personali attraverso form di registrazione/contatto, nonché tramite l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati (oltre agli estremi di contatto, saranno oggetto di trattamento anche le informazioni fornite dall’Utente all’interno del messaggio inviato).

In questi casi, la raccolta ed il trattamento dei dati personali avvengono al fine di dare esecuzione ad obblighi contrattuali assunti nei confronti dell’Utente e attività di natura  precontrattuale eseguite si richiesta dello stesso, in particolare allo scopo di:

  • erogare i Servizi Web richiesti dall’Utente (ad es., fruire delle funzionalità dell’Area Riservata ai Clienti o di quelle dell’App quali: richiesta di soccorso stradale, localizzazione delle agenzie più vicine, memorizzazione della posizione geografica predefinita, Alert Meteo ecc.);
  • effettuare un preventivo;
  • denunciare un sinistro;
  • rispondere a domande, dubbi, richieste di chiarimenti e informazioni, o per accogliere i suggerimenti degli Utenti;
  • riscontrare eventuali reclami presentati dagli Utenti-Clienti.

In riferimento alle suddette finalità, si intendono per dati forniti volontariamente dall’Utente, i dati:

  • anagrafici;
  • riguardanti gli estremi di contatto (ad es., indirizzo di posta elettronica);
  • riferibili alla posizione contrattuale dell’Utente-Cliente (ad es., numero di polizza);
  • riferibili alle targhe di veicoli assicurati;
  • dati riguardanti i sinistri denunciati;
  • dati di geolocalizzazione (qualora l’Interessato abbia rilasciato specifico consenso);
  • riguardanti fatti e vicende esposte dall’Utente all’interno dei propri messaggi (al riguardo, e per una sua maggior tutela, si invita l’Utente a non fornire informazioni non strettamente pertinenti con l’oggetto della richiesta e la natura dei Servizi forniti dalla Società)

Attraverso i Servizi Web non sono raccolti dati contenuti all’interno del dispositivo dell’Utente. Qualora ciò dovesse, tuttavia, apparire indispensabile ai fini dell’erogazione di particolari funzionalità incluse nei Servizi, sarà richiesto all’utente di prestare uno specifico consenso.

I dati di cui sopra non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti da collaboratori della nostra Società specificatamente autorizzati a trattarli, in qualità di Responsabili o Incaricati.

La normativa sulla privacy (artt. 15-22 del Regolamento) garantisce all’Interessato il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al trattamento per motivi legati alla situazione particolare dell’Interessato, di richiedere la portabilità dei dati forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o per l’esecuzione di un contratto, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).

Titolare del trattamento è NICE RENT SRL , www.nicerent.it  con sede in Via Taverna, 14 – 86070 Montaquila (IS)

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di NICE RENT SRL al recapito info@nicerent.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

L’utente è libero di fornire i dati personali sopra elencati. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti quanto richiesto.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Servizi Web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, di identificare gli utenti.

I dati di navigazione comprendono:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati sono trattati sul presupposto di legittimi interessi della Società, in particolare al fine di

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Servizi Web, al solo fine di controllarne il corretto funzionamento: in questo caso, ogni riferimento alla singola utenza viene periodicamente cancellato;
  • per l’accertamento di responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici, ed al fine di tutelare i nostri diritti.

 

Informativa Cookie Policy

I cookie sono indispensabili al funzionamento del sito ed al miglioramento dei servizi da esso forniti in modo da essere sempre in linea con le preferenze dell’Utente.
Per l’installazione dei Cookies tecnici non è richiesto il Tuo consenso.
Per l’installazione dei Cookies di profilazione e di terze parti è richiesto il Tuo consenso.

Politiche Privacy

La nostra Società tratta dati personali di terzi – clienti effettivi e potenziali, collaboratori – adottando da sempre ogni misura necessaria per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, ed eventualmente conservati per il tempo stabilito da specifici obblighi normativi (ad es., per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione, ai sensi dell’Art. 8, comma 2, lett. a) del Regolamento ISVAP n. 27/2008, per quanto riguarda i dati riferibili alla contratti stipulati dall’Utente con la Società).

Specifiche misure di sicurezza tecniche sono osservate per prevenire la perdita, il danneggiamento o la divulgazione dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

In applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali ( Normativa [MD1] ), si è organizzata come segue:

  • Titolare del trattamento dei dati personali è NICE RENT SRL con sede legale in Via Taverna, 14 – 86070 Montaquila (IS)
  • Per garantire il rispetto della normativa e delle disposizioni impartite in tema di privacy sono stati individuati specifici Process Owner per i diversi trattamenti effettuati nell’ambito della struttura organizzativa interna;
  • La Società si avvale inoltre di soggetti esterni all’organizzazione a cui affida parte del proprio processo produttivo;
  • Agli addetti che trattano dati personali sono state fornite istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
  • E’ inoltre Responsabile del trattamento dei dati personali relativi alla finalità assicurativa la Rete Agenziale;
  • La Società acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all’espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti fornendo specifica informativa;
  • Al fine di garantire l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15-22 e 7, comma 3, del Regolamento (accesso alle informazioni ed altri diritti) e per fornire ogni ulteriore indicazione in materia di protezione dei dati personali, ciascun Interessato può prendere contatto con il Responsabile per la protezione dei dati scrivendo a NICE RENT SRL – Via Taverna, 14 – 86070 Montaquila (IS) o al recapito e-mail: info@nicerent.it per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Rivolgendosi al “Responsabile per la protezione dei dati” l’Interessato ha inoltre la possibilità di:

  • ottenere l’indicazione sull’origine, sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati che lo riguardano;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione dei dati;
  • opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, previsto a fini di vendita, di invio di materiale pubblicitario e di ricerche di mercato;
  • ottenere informazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di Responsabili o di Incaricati (vedi Elenco delle Categorie Di Soggetti Ai Quali Possiamo Comunicare I Dati Personali).
  • ottenere informazioni circa i soggetti che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Incaricati, anche a seguito di attività prestate da altre società del Gruppo sulla base di contratti di service;
  • richiedere la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o di un contratto di cui l’Interessato sia parte, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).
  • revocare in ogni caso il consenso eventualmente prestato.

    Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito o dell’App predisposte per particolari servizi a richiesta.

    L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio aziendale per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Normativa

    Sito del Garante Privacy

    E-mail

    info@nicerent.it

    Telefono

    0865 251804

    Sede uffici

    Via Taverna, 14
    86070 Montaquila (IS)